Una casa per la tua famiglia

UNA CASA SICURA

sicurezza casa di legno

PROTEZIONE ANTISISMICA

Le case in legno sono la soluzione ideale per proteggere te e la tua famiglia: il legno, infatti, è un materiale leggero, elastico ed antisismico per natura ed è portato ad essere più resistente quando si verificano terremoti o scosse di forte intensità, per ridurre al minimo i danni all’abitazione e alle persone al loro interno. La leggerezza strutturale del legno e la sua flessibilità fa sì che esso sia capace di rispondere in modo efficace alla sollecitazione sismica. Ecco perché le case e gli edifici in legno pubblici si stanno diffondendo sempre di più anche in Italia, soprattutto in quelle zone che presentano maggiore rischio sismico. Il motivo per cui le case in legno sono più resistenti di quelle in cemento dipende proprio dalla loro leggerezza: il legno, infatti, ha un peso specifico ben quattro volte inferiore a quello del cemento e riesce in questo modo a resistere maggiormente in caso di scosse di terremoto.

TETTI

Una delle domande più frequenti che ci viene fatta è se le case in legno siano effettivamente resistenti al fuoco. Il pensiero comune, infatti, è che il legno sia un materiale facilmente incendiabile e che sia meglio, quindi, optare per le costruzioni classiche in cemento e acciaio. Cerchiamo di fare chiarezza, mettendo a confronto le caratteristiche dei singoli materiali:

»

il legno brucia poco alla volta, non si deforma né si fonde

»

il legno brucia dall’esterno verso l’interno, carbonizzando solamente lo stato superficiale

»

il legno non carbonizzato mantiene le stesse proprietà di resistenza ed efficienza

»

il cemento e l’acciaio sono materiali incombustibili, ma sono molto più suscettibili alla temperatura
subendo quindi un decadimento più rapido prima di cedere.
Una struttura in legno scricchiola, dando una sorta di allarme del pericolo;
Un edificio in cemento collassa su se stesso.

Leggi l'allegato tecnico

SOLAI

Natural House ti propone due tipologie di solaio, estremamente resistenti e performanti, che si differenziano solamente per quanto concerne l’estetica.

SOLAIO X-LAM

Composto dagli stessi pannelli in legno che vengono impiegati per la realizzazione delle pareti, semplicemente messi in orizzontale e adeguatamente dimensionati.

SOLAIO A TRAVI

Non prevede l’utilizzo di pannelli, ma di una serie di travi portanti in lamellare o uso fiume su cui poi vene posato l’assito, massetti e piastrelle.

Leggi l'allegato tecnico